CEAMAT Porto Conte

CEAMAT Porto Conte

Ospitato all’interno dell’ex colonia penale di Tramariglio in Alghero - sede del Parco di Porto Conte - il Centro di educazione ambientale marino e terrestre promuove azioni di tutela e di gestione del territorio, sostenute da una laboriosa attività di informazione, formazione ed educazione ambientale.
 
La struttura è dotata di sale espositive fotografiche che illustrano gli aspetti peculiari di flora, fauna, speleologia, archeologia, ambienti naturali presenti nell’area protetta. Ci sono, inoltre, una sala multimediale, una biblioteca, una laboratorio didattico sulle energie rinnovabili e un’ampia sala conferenze. Negli spazi esterni è stata allestita una graziosa “aula verde”: un giardino botanico che ospita percorsi sensoriali e olfattivi alla scoperta della macchia mediterranea.
 
Il Centro svolge attività di educazione ambientale attraverso laboratori didattici, rivolti agli studenti, agli insegnanti e ai visitatori, non solo in ambiente terrestre ma anche in mare, sfruttando il battello che opera in sinergia con il centro. 
 
I laboratori di educazione ambientale interessano i temi della fauna selvatica, del biomonitoraggio marino, del riciclo dei rifiuti e delle energie rinnovabili. Il Centro, inoltre, propone percorsi didattici adattabili a seconda delle diverse esigenze delle scuole e dei visitatori, con visite lungo i sentieri naturali del parco o escursioni in mare.

Posta elettronica
Telefono
079945005
Pagina web
Indirizzo
Loc. Tramariglio Sp. 55 n. 44 - Alghero