Palude Sa Masa

Palude Sa Masa

Descrizione. Situata nel Comune di Gonnesa, è’ una zona umida di acqua dolce (75 ha circa) inserita tra due splendide pinete cresciute su dune fossili, una collina coperta da macchia mediterranea, un piccolo bosco di eucalipti, alcuni coltivi e, sul versante marino, le dune di Funtanamare. Ha un aspetto pianeggiante e una forma irregolare allungata, è suddivisa in due parti da un cordone di terra, detto “Argine”, che separa la parte a monte, dove sono presenti due specchi d’acqua nascosti dal canneto, dalla parte a valle, dove è presente una zona paludosa che nella stagione secca si asciuga completamente. E' alimentata da due torrenti, il Rio Sa Crabiola, ed il Rio San Giorgio.


Vegetazione. E' presente un grande canneto formato dalla Cannuccia di palude e dalla Canna comune, specie molto simili tra loro, utilissime in quanto agiscono da Ecofiltro, cioè hanno la capacità di ripulire le acque e il terreno dagli inquinanti, mediante l’assorbimento e la successiva degradazione. Ai margini degli specchi d’acqua si sviluppano dense formazioni di Tife, mentre sui terreni soggetti a inondazione solo per brevi periodi dell’anno, si trovano i Giuncheti.


Fauna. Ospita diversi gruppi di Uccelli formati da numerose specie: alcuni Rallidi, tra cui il raro Pollo sultano, il Porciglione, la Gallinella d’acqua e la Folaga, alcuni Aironi, come l’Airone cenerino, l’Airone rosso, l’Airone bianco maggiore, la Garzetta, e la Nitticora, diverse Anatre, tra cui il Germano reale, la Marzaiola e l’Alzavola. L’area è inoltre frequentata da diverse specie di Rapaci comuni, come il Falco di palude, la Poiana e il Gheppio; ma anche come zona di caccia da specie rare come il Falco della regina e il Falco pescatore. Altre specie di uccelli presenti sono: il Martin pescatore, il Cavaliere d’Italia, il Tarabuso e il Tarabusino. Tra i Mammiferi possiamo trovare Donnole, Volpi e Conigli. Essendo formata da acque dolci, sono presenti anche alcune specie di Anfibi come: la Raganella sarda, il Rospo smeraldino e il Discoglosso sardo. Tra i Rettili è facile trovare una specie di biscia acquatica detta Natrice viperina.


Attività Produttive.  Non presenti


Problematiche. La palude è a rischio interramento, ha un elevato tasso di inquinamento derivante dalle vicine miniere e dalle discariche abusive che sorgono un po’ ovunque.